Curriculum Vitae

Dr.ssa MANUELA CORMIO

 

 

Nome e Cognome: Manuela Cormio

 

Luogo e data di nascita: Alessandria, 08/07/1964

 

 

 

·      Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia conseguito presso l'Università degli Studi di Genova con la votazione di 110/110. Tesi di Laurea sperimentale inerente alla specialità di Anestesia e Rianimazione: ‘Il Propofol con-senza Protossido d'Azoto in Neuroanestesia’.

 

·      Diploma di Specialità in Anestesia e Rianimazione e Terapia del Dolore, indirizzo Terapia Intensiva, conseguito presso l'Università degli Studi di Genova con la votazione di 50/50 e lode. Tesi sperimentale preparata presso i laboratori della Divisione di Neurochirurgia del ‘Medical College of Medicine’ di Richmond, Virginia, USA e diretti dal Prof. Marmarou: ‘Sviluppo di un modello di ischemia-riperfusione cerebrale nel ratto’.

 

    Periodo di specializzazione di due anni all'estero presso il Medical College of Virginia - Virginia  USA  Commonwhealth University, Div Neurosurgery riportando il diploma di ‘Research Fellow in Neurological Surgery’.

    Ricercatore Associato e Neurosonografista nella Terapia Intensiva Neurochirurgica del Dipartimento di Neurochirurgia presso il Baylor College of Medicine - Department of Neurosurgery - Houston, Texas, USA.

    Attività di servizio in Anestesia, Terapia Intensiva e Terapia del Dolore: Ospedale San Martino Genova (Neurochirurgia, Centro Trapianti, Pronto Soccorso); Ospedale Nuovo ‘San Gerardo’ Monza (MI) (Rianimazione e Anestesia in Neurochirurgia - Neurotrauma)

    Ricercatore Universitario con funzioni assistenziali - Università degli Studi Milano-Bicocca - Dip. Scienze Chirurgiche e Terapia Intensiva.

    Attività libero professionale in Anestesia e Rianimazione - Sedazioni pediatriche in odontostomatologia pediatrica  e sedazioni nel paziente adulto in odontostomatologia e implantologia dentale - Torino.

    Trasporti sanitari internazionali di pazienti critici con Europe Assistance e Elvia/Mondial Italia in attività libero professionale come Anestesista e Rianimatore.

    Sedazioni pediatriche in neuroradiologia (Gruppo Larc Poliambulatori - Accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale Fascia A. Torino). Assistenza anestesiologica presso Gruppo Larc Poliambulatori - Accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale Fascia A. Torino

 

 

    Iscrizione al General Medical Council - England UK - Full and specialist registration GMC Reference: 6150705

 

 

    Diploma di Agopuntore Auricolare - Scuola Biennale di Agopuntura Auricolare - AMAB -FISA - Bologna - Italy

    Certificato Agopuntore ACUDETOX - Agopuntura Auricolare per Problemi di Dipendenza - Associazione NADA (National Acupuncture Detoxification Association)

    Diploma di di Medico Agopuntore - Scuola Quadriennale di Perfezionamento in Agopuntura e Tecniche Complementari del C.S.T.N.F. Centro Studi Terapie Naturali e Fisiche (CSTNF) di Torino - Italy

 

 

    Pratica clinica di agopuntura presso il Servizio di Agopuntura in Ginecologia e Ostetricia ed il Centro Cefalee della Donna.  Azienda Sanitaria Ospedaliera  O.I.R.M - S. Anna - S.C.D.U. Ginecologia e Ostetricia. Università di Torino Direttore: Prof.ssa Chiara Benedetto

    Master di perfezionamento in Agopuntura e Medicina Cinese presso l’Acupuncture International Training Center di Nanjing (Cina). 'Università di Medicina Tradizionale Cinese di Nanchino, appartenente ai WHO Collaborative Centers per la Medicina Tradizionale Cinese.

    Attività di medico agopuntore, libero professionista, Specialista in Anestesia e Terapia del Dolore a Torino .

    Medico Agopuntore presso il Servizio pubblico di Agopuntura dell’Ospedale Regionale della Regione Valle d’Aosta  rivolto alla terapia della nausea e del vomito nelle donne in gravidanza e nei pazienti chemio trattati - Ospedale U. Parini - Aosta - IRV (Istituto Radiologico Valdostano) Aosta

    Docente del corso  “Agopuntura, Omeopatia e Terapie Complementari” dell'Uni3, l'Università della Terza Età di Torino.

 

 

 

Socio BMAS (British Medical Acupuncture Society)

 

Socio S.I.R.A.A. (Società Italiana di Riflessoterapia Agopuntura ed Auricoloterapia) dal 2006

 

Socio F.I.S.A. (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura) dal 2006

 

Socio A.M.A.B. (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) dal 2007

 

 

 

 

 

Iscrizione all’Ordine dei Medici di Alessandria dal 1990 (OM AL 3797)

 

 

 

 

 

 

 

Il sottoscritto dichiara che il contenuto del testi per quanto sopra, ai sensi del decreto legge 223/2006 e della legge di conversione 248/2006, sono conformi alla Linea-guida approvata dalla FNOMCeO, ed agli articoli 55, 56, 57 (Pubblicità e informazione sanitaria) del vigente Codice di Deontologia Medica.

 

Si impegna in ogni caso a garantire informazioni scientificamente rigorose, obiettive e prudenti.